Siamo una rete che unisce, sostiene e dà voce.

FArete è nata ufficialmente il 15 giugno 2019, ma il suo spirito ha radici più profonde. Veniamo da un percorso di dialogo iniziato nel 2014, spinti dalla necessità di fare sistema, di superare le difficoltà e di dare più valore al nostro impegno. L’esperienza di Trento Capitale Europea del Volontariato ha mostrato come la nostra missione sia preziosa anche per il nostro territorio.

2014-2018: I primi passi

Tutto è iniziato con una serie di incontri promossi per ascoltare le diverse realtà della cooperazione trentina. Da lì, un piccolo gruppo di associazioni ha dato vita a un percorso spontaneo di confronto, crescendo fino a diventare un punto di riferimento per decine di organizzazioni.

2019: La nascita di FArete

Per dialogare in modo più efficace con le istituzioni e affrontare insieme le sfide del settore, abbiamo deciso di darci una forma. Il 15 giugno 2019 nasce ufficialmente FArete, con l'approvazione dello Statuto e l'elezione del primo Comitato di Coordinamento.

Oggi: Una sfida per il futuro

Oggi rappresentiamo un patrimonio sociale e di relazioni internazionali che rischia di essere indebolito. Ci battiamo perché la solidarietà internazionale sia riconosciuta come un pilastro della nostra Autonomia, chiedendo risorse adeguate e criteri chiari per continuare a costruire un mondo più equo.

I nostri scopi statutari

Il nostro agire si fonda sui principi di democrazia, partecipazione e trasparenza, come definito nel nostro Statuto.

Rappresentanza

Rappresentare le istanze e gli interessi delle organizzazioni associate nei confronti delle istituzioni pubbliche a livello locale, nazionale e internazionale.

Sostegno ai progetti

Promuovere il sostegno a progetti, programmi e interventi di volontariato, solidarietà e cooperazione internazionale.

Sinergia e competenze

Mettere a sistema conoscenze, competenze ed esperienze maturate in seno alle organizzazioni per generare sinergie ed economie di scala.

Visibilità e dialogo

Rendere più visibili le attività degli associati e favorire il dialogo con istituzioni, enti e altre realtà sociali.

Cittadinanza attiva

Promuovere la cultura e la pratica del volontariato, della solidarietà e della cittadinanza globale attiva.

Scopri nelle news quello che facciamo per mettere in atto i nostri principi statutari

Vai alle news

Il nostro statuto

Trasparenza e partecipazione sono i nostri pilastri. Consulta lo statuto per conoscere le fondamenta della nostra rete.

La nostra rete: 55 associazioni per la cooperazione

Non è una semplice lista di nomi. È la fotografia di un patrimonio di diversità e impegno. Dietro ogni nome c'è un mondo di progetti, di volontari e di legami con comunità in Africa, Asia, Europa dell’Est e Sud America. Sono queste le radici su cui si fonda il nostro lavoro quotidiano, un mosaico di realtà che, come sancito nel nostro Atto Costitutivo, ha scelto di "fare rete" per un obiettivo comune.

Contatti

Sede legale

Via del Brennero n. 52, 38122 - Trento

faretetrentino@pec.it

PEC

Il comitato di coordinamento

Ad aprile 2025 l’assemblea di FArete ha nominato nel comitato di coordinamento:

  • Maurizio Camin di Trentino con i Balcani Onlus (Presidente)
  • Alessandra Calliari dell'Associazione Spagnolli Bazzoni (Vicepresidente)
  • Giambattista Toller di ACAV Trento
  • Maddalena Parolin del CAM - Consorzio Associazioni con il Mozambico
  • Paolo Rosatti di Fondazione Fontana
  • Roberto Pinter di Trentino For Tibet
  • Valentina Beber di Docenti Senza Frontiere

Resta in contatto

Il nostro racconto è fatto di storie, progetti e sfide globali, ma anche di iniziative concrete qui in Trentino. Seguici per scoprire gli eventi pubblici, gli incontri di dialogo e i percorsi formativi nelle scuole che organizziamo per connettere la nostra comunità locale con il mondo e promuovere una cultura di solidarietà e cittadinanza attiva.

Il valore della Cooperazione

La Cooperazione Internazionale trentina nasce come risposta solidale alle crisi globali, costruendo reti tra comunità di diversi continenti e promuovendo educazione alla cittadinanza globale.
Leggi

Mozambico e Trentino: quale modello di salute per gli ultimi?

Mercoledì 1 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro, in via Calepina 1 a Trento, un incontro per parlare di salute, diritti e dignità, tra cooperazione internazionale e impegno locale.
Leggi

Così lontane così vicine

Lunedì 29 settembre alle ore 18.00 in via Belenzani a Trento si terrà l’incontro pubblico “Così lontane così vicine”, dedicato al tema delle disuguaglianze nel mondo e alla cooperazione internazionale.
Leggi